SOFTWARE CUSTOM


Comprendere i processi che governano il tuo business, interpretare correttamente le tue esigenze e ricercare le soluzioni tecnologiche che meglio le soddisfino è la regola che ci guida nella nostra attività.

Il lavoro del nostro team di sviluppo segue una rigorosa metodologia di ricerca che ci porta a valutare le molteplici possibilità tecnologiche che il panorama informatico mette a disposizione al fine di individuare e adottare strumenti, metodi e framework che ci consentano di offrire soluzioni all’avanguardia, ma nel contempo sicure, stabili e modulari.

ECUBE è in grado di supportarti in tutto il ciclo di vita del progetto di sviluppo di un software, dalle fasi di analisi dei processi di business da gestire, a quelle di development, deployment e di maintenance dell’applicazione adottando le metodologie più coerenti con il contesto e con le tue esigenze.

Back to top contatti

OFFSHORE SOFTWARE DEVELOPMENT


L’obiettivo del nostro servizio di outsourcing è quello di supportare le tue strategie di business con una soluzione di “nearshore” custom software development.
Il nostri team sono composti da analisti ed esperti sviluppatori specializzati nelle più popolari piattaforme di sviluppo ed RDBMS di livello enterprise: tuttavia, il vero valore differenziante della nostra offerta è il modello peculiare che adottiamo.
La dislocazione geografica dei nostri centri di sviluppo (Torino e New Delhi) ci consente di erogare servizi che uniscono i benefici propri dei modelli “inshore” e “offshore”.
Il risparmio economico, elemento chiave del modello offshore, è spesso compromesso dalla perdita di controllo sul progetto.
La soluzione proposta da ECUBE garantisce l’efficienza operativa di uno staff on-site unita al contenimento dei costi proprio dell’offshoring.
La relazione diretta con i nostri project manager on-site vi consentirà con assoluta certezza di mantenere il controllo totale sulla qualità del progetto.

Le caratteristiche “geografiche” del nostro servizio vi consentiranno di incontrare di persona i nostri referenti e ovviare conseguentemente a poco desiderabili inconvenienti.
Quale che sia l’approccio metodologico da voi utilizzato e le vostre tecnologie di riferimento, ECUBE è in grado di costituire in tempi rapidi dei team di lavoro dedicati con risorse con profili adeguati e di mantenerli attivi per il tempo necessario.
La nostra non è tuttavia una proposta time and material: previa valutazione congiunta delle specifiche di progetto e conseguente individuazione delle caratteristiche del team da dedicarvi, ECUBE si assume la responsabilità progettuale anche in termini di tempi e costi complessivi d’esecuzione. Nessun sforamento della programmazione e dei budget allocati.

Back to top contatti

TECNOLOGIE


L’ultra decennale esperienza di ECUBE nel settore dello sviluppo di soluzioni software custom determina un’expertise dei nostri sviluppatori che comprende nella sostanza tutti i principali framework commerciali di classe enterprise.
Ecube vanta particolari competenze nello sviluppo di web appplication three tiers in ambienti “Java, J2EE con database Oracle” e “Microsoft .Net – SQL Server”.

L’implementazione delle interfacce utente viene realizzata garantendo compatibilità cross browser and device attraverso l’utilizzo di responsive design e HTML5.

L’incremento dell’utilizzo in “mobilità” di applicazioni software ha determinato una crescente richiesta di sviluppo di soluzioni per smartphone e tablet.

ECUBE è in grado di realizzare i tuoi progetti software per IOS®, Android® e Windows Phone®.

Back to top contatti

METODOLOGIE


ECUBE adatta i processi di sviluppo più idonei per soddisfare gli obiettivi di progetto, affidandosi ad approcci solidi e strutturati:

waterfall model

Questo modello è rappresentato da un processo sequenziale nel quale ogni fase segue rigorosamente la precedente (come una “cascata”): requisiti, design, implementazione, verifica, maintenance.

L’approccio è compatibile con ambienti strutturati nei quali è possibile definire dettagliatamente i requisiti e implementare una puntuale analisi funzionale prima dell’avvio dello sviluppo.

I vantaggi di questo metodo sono molteplici: risparmiare tempo individuando bug nelle fasi preliminari e risolvendoli prima che l’intero lavoro sia completato.

agile model

Questo modello è invece rappresentato da un processo di sviluppo iterativo e incrementale che sostiene una rapida e flessibile risposta al cambiamento.

L’approccio è focalizzato sul rapido adattamento a situazioni con elevata e frequente variabilità.

Il metodo “agile” implica minima attività di planning, ma richiede la presenza di team interfunzionali in grado di supportare il complessivo ciclo di vita del progetto.

L’interazione tra i membri del team tecnico e i rappresentanti del “business” deve essere strutturata in modo da poter affrontare e risolvere i problemi non appena questi emergono.

Back to top contatti